Detassazione 2017 straordinari e premi al 10%



DETASSAZIONE sul lavoro, straordinari e premi valida nel 2017. La detassazione era stata sospesa nel 2015 e reintrodotta ed ampliata dall'anno 2016, valida anche in tutto il 2017.


La detassazione degli straordinari e dei premi di produttività è stata ripristinata ed ampliata per il 2016 e per gli anni successivi, quindi valida anche nel 2017. Per tutto il 2017 i lavoratori  potranno usufruire della detassazione per lavoro notturno, straordinari e premi di produttività. L'agevolazione prevede un’imposta sostitutiva di Irpef, addizionali regionali e comunali con aliquota agevolata pari al 10%.

Limiti di reddito generosi nel 2017

La Legge di Stabilità 2016 aveva già previsto l’ampliamento della platea di beneficiari, innalzando l’asticella dei redditi ammessi all’incentivo fino a 50mila euro lordi annui.
Resta immutato il limite massimo di importo che potrà essere assoggettato a tassazione agevolata del 10%, se legato al raggiungimento di obiettivi di produttività e redditività aziendali, fissato a 2.500 euro.



Applicazione della detassazione


La detassazione si applica su tutte le voci accessorie in busta paga:
  • Lavoro straordinario: è detassabile sia il lavoro straordinario in senso stretto che un eventuale compenso forfettario.
  • Compensi per lavoro supplementare applicato ai contratti di lavoro a tempo parziale (part-time).
  • Lavoro notturno: sono detassabili le ore di servizio effettivamente prestate in lavoro notturno e l’eventuale maggiorazione spettante per le ore di lavoro prestate in orario notturno.
  • Lavoro festivo: è detassabile la maggiorazione corrisposta ai lavoratori che prestano lavoro la domenica usufruendo del giorno di riposo settimanale in giornata diversa dalla domenica.
  • Lavoro a turno: sono detassabili le indennità di turno o comunque le maggiorazioni retributive corrisposte per lavoro normalmente prestato in base a un orario articolato su turni, sempre a condizione che le stesse siano correlate ad incrementi di produttività, competitività e redditività.

Come richiedere la detassazione 2017

In linea teorica i dipendenti dovrebbero ricevere direttamente in busta paga gli importi corretti con l'applicazione della tassazione agevolata 2017 al 10% per tutte le categorie sopra riportate. Occorre però verificare attentamente la busta paga e accertarsi del fatto che sia stata applicata la tassazione corretta. In caso di errore fate verificare immediatamente al vostro datore di lavoro! Potreste perdere diverse centinaia di euro a causa di un errore o una svista dell'addetto paghe.

Niente detassazione senza accordo sindacale


La detassazione al 10% è sicuramente una cosa positiva per i lavoratori, tuttavia va segnalato che per usufruirne, per quanto riguarda le retribuzioni legate all'aumento della produttività, serve un apposito accordo sindacale con l'azienda regolarmente depositato presso le Direzioni territoriali del Lavoro. Senza un interessamento dei sindacati quindi, si perde il diritto a questa agevolazione per gli incrementi della produttività.
Altri articoli per te:

1  commenti :

  1. Ma siete proprio sicuri che l'agevolazione riguardi il lavoro straordinario e notturno, e non solamente i compensi legati ad andamenti variabili di produttività ?

    Approfondisci l'argomento: http://www.marketmovers.it/2017/02/detassazione-10-straordinari-e-premi.html#ixzz4aTxG0goz
    Fonte: marketmovers.it

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->