Detassazione 10% straordinari e premi nel 2017


Un provvedimento molto caro ai lavoratori è la detassazione di certe tipologie di reddito. Un'agevolazione che permette di ottenere sostanziosi aumenti in busta paga relativi all'importo netto percepito per straordinari e premi di produzione che non vengono tassati secondo la normale aliquota IRPEF, ma ad un'aliquota fissa del 10%.
La detassazione degli straordinari e dei premi di produttività è valida per tutto il 2017 e per gli anni successivi. Per tutto il 2017 i lavoratori  potranno usufruire della detassazione per lavoro notturno, straordinari e premi di produttività. L'agevolazione prevede un’imposta sostitutiva di Irpef, addizionali regionali e comunali con aliquota agevolata pari al 10%.


Limiti di reddito per la detassazione premi straordinari 2017

La Legge di Stabilità 2017 ha previsto l’ampliamento della platea di beneficiari, innalzando l’asticella dei redditi ammessi all’incentivo fino a 50mila euro lordi annui.
Resta però immutato il limite massimo di importo che potrà essere assoggettato a tassazione agevolata del 10%, se legato al raggiungimento di obiettivi di produttività e redditività aziendali, fissato a 2.500 euro.



Applicazione della detassazione


La detassazione si applica su tutte le voci accessorie in busta paga:
  • Lavoro straordinario: è detassabile sia il lavoro straordinario in senso stretto che un eventuale compenso forfettario.
  • Compensi per lavoro supplementare applicato ai contratti di lavoro a tempo parziale (part-time).
  • Lavoro notturno: sono detassabili le ore di servizio effettivamente prestate in lavoro notturno e l’eventuale maggiorazione spettante per le ore di lavoro prestate in orario notturno.
  • Lavoro festivo: è detassabile la maggiorazione corrisposta ai lavoratori che prestano lavoro la domenica usufruendo del giorno di riposo settimanale in giornata diversa dalla domenica.
  • Lavoro a turno: sono detassabili le indennità di turno o comunque le maggiorazioni retributive corrisposte per lavoro normalmente prestato in base a un orario articolato su turni, sempre a condizione che le stesse siano correlate ad incrementi di produttività, competitività e redditività.

Niente detassazione senza accordo sindacale


La detassazione al 10% è sicuramente una cosa positiva per i lavoratori, tuttavia va segnalato che per usufruirne, per quanto riguarda le retribuzioni legate all'aumento della produttività, serve un apposito accordo sindacale con l'azienda regolarmente depositato presso le Direzioni territoriali del Lavoro. Senza un interessamento dei sindacati quindi, si perde il diritto a questa agevolazione per gli incrementi della produttività.
Altri articoli per te:

2  commenti :

  1. Ma siete proprio sicuri che l'agevolazione riguardi il lavoro straordinario e notturno, e non solamente i compensi legati ad andamenti variabili di produttività ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riguarda il lavoro straordinario e notturno legati all'incremento di produttività e solitamente lo sono.... Si fanno i turni di notte + straordinari proprio per incrementare la produttività salvo casi particolari. Ad ogni modo senza accordo sindacale la tassazione resta invariata.

      Elimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.