Come guadagnare soldi a 14 anni


Molti giovani ragazzi di quattordici anni ci scrivono per sapere come guadagnare soldi. Sono quattordicenni che hanno voglia di lavorare, di mettersi in gioco, o semplicemente desiderano guadagnare denaro per essere più indipendenti e togliersi qualche sfizio senza chiedere soldi ai propri genitori. Altri invece vogliono aiutare proprio i loro genitori in difficoltà, visto il periodo di grave crisi economica.


Purtroppo bisogna dire subito che guadagnare soldi a 14 anni non è cosa facile, come non è facile a 16 o17. Le aziende tendono a scartare subito i minorenni per via di vincoli legali troppo stringenti e possibili sanzioni.
Anche supponendo di lavorare in nero, il datore di lavoro darà la precedenza a soggetti maggiorenni e pienamente consapevoli di ciò che stanno facendo.

Un 14enne di fronte alla legge è infatti ancora un bambino.

Secondo la legge, chi non ha compiuto 18 anni si definisce minorenne, che a sua volta, può essere:
  •     bambino se non ha compiuto 16 anni di età;
  •     adolescente se ha compiuto 16, ma non 18 anni di età.

Guadagnare soldi a 14 anni, quali strade?

Come avrai capito non ci sono molte strade percorribili... anche il lavoro accessorio, pagato con voucher è una strada molto tortuosa. Il lavoratore che non abbia compiuto il 18° anno d’età, deve recarsi presso uno sportello INPS per registrarsi e dovrà inoltre allegare l’autorizzazione del genitore allo svolgimento di lavoro occasionale e accessorio. Tuttavia il limite minimo di età da poter considerare in questo caso, dovrebbe essere di 16 anni.

Idee per guadagnare soldi a 14 anni



Visto che guadagnare soldi a 14 anni lavorando in un'attività è poco praticabile bisogna puntare semmai a fare qualche lavoretto per amici, parenti o persone interessate, magari mettendo un annuncio online. Ecco alcune idee che si possono sfruttare per mettere l'annucio che deve essere preferibilmente specifico (gli annunci tuttofare sono meno ricercati):
  • dog sitter
  • baby sitter 
  • piccoli lavori di giardinaggio - fai da te
  • compagnia per anziani
  • corsi di informatica base per anziani
  • aiuto scuola a ragazzini delle elementari
 Ovviamente da un punto vista strettamente legale si tratterebbe in ogni caso di lavoro nero.


Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.