Dopo quando arriva un bonifico?


Il bonifico è uno degli strumenti di pagamento più utilizzati e sicuri in quanto è un metodo tracciato e regolato dalla legislazione e dagli standard internazionali sui trasferimenti di denaro. 

I bonifici effettuati in italia sono normati dalla direttiva europea PSD Payment Services Directive, che dà nuovo impulso alla costituzione di un mercato unico dei pagamenti nella comunità europea e stabilisce anche un tempo massimo entro il quale un bonifico può arrivare a destinazione.


Uno dei pilastri del regolamento PSD è infatti l'esecuzione dei bonifici con tempistiche predefinite e più stringenti per tutte le banche.

Quanto tempo impiega un bonifico per essere accreditato?

La normativa PSD impone in generale che i bonifici senza conversione valutaria ordinati dal Cliente pagatore siano effettuati entro un giorno lavorativo successivo alla ricezione della disposizione



Il pagamento è effettuato mediante accredito dell'importo del pagamento alla banca del beneficiario.

Se il bonifico viene fatto in giorno festivo o dopo l'orario di cut off



Se il bonifico raggiunge la banca in una giornata non operativa o dopo un orario limite stabilito detto cut-off, l'ordine si considera ricevuto nella prima giornata operativa successiva.


Data valuta di addebito e di accredito


Con l'entrata in vigore della Direttiva, la data valuta di addebito dei pagamenti non può essere antecedente alla data di addebito, ossia non è più possibile retrodatare la data valuta di addebito.

Occorre quindi che la Banca riceva dal Cliente gli ordini di pagamento per cui la data di disponibilità dei fondi al beneficiario deve essere predeterminata, in tempo utile per poter effettuare l'esecuzione nel rispetto delle scadenze desiderate, come nel caso dei pagamento dei bonifici per il pagamento degli stipendi.

La data valuta di accredito dei pagamenti destinati a Clienti beneficiari non può essere successiva alla data di accredito dell'importo alla sua Banca, ossia non è possibile postergare la data valuta di accredito.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->