Atto giudiziario nella posta - si tratta di una multa?


Le multe stradali vengono recapitate a casa tramite atto giudiziario solitamente nella classica busta verde chiaro. Si tratta di multe per eccesso di velocità rilevate con autovelox, transito su corsie riservate, ZTL e chi più ne ha più ne metta. Se il destinatario della comunicazione non si trova in casa viene lasciato nella buca delle lettere il temuto avviso di "giacenza atti giudiziari".

L'avviso di giacenza atti giudiziari, benché anticipa con grande probabilità una multa stradale, può anche riferirsi ad altri atti come:


  • citazioni in giudizio
  • cartelle esattoriali
  • bollo non pagato
  • sanzioni per mancato pagamento di imposte
  • altre sanzioni in genere
  • mandato di comparizione
B3PNIN

Conviene andare subito in posta a ritirare l'atto

Molte persone credono che sia meglio evitare di andare a ritirare l'atto giudiziario pensando così di schivare le possibili sanzioni. In realtà la legislazione italiana considera sempre recapitato l'atto con tutte le conseguenze del caso: ulteriori sanzioni, recapito di nuove multe, pignoramenti. 
Conviene dunque andare in posta e sanare il prima possibile la situazione.


Pagare la multa o contestarla?

Le multe recapitate tramite posta godono della possibilità di pagare l'importo con uno sconto del 30% se il pagamento avviene entro 5 giorni. Tale possibilità è stata creata ad arte per spingere gli automobilisti a pagare subito evitando qualsiasi contestazione / ricorso. La scelta di pagare o meno è strettamente personale: se non avete tempo e voglia di intraprendere un'azione legale dagli esiti incerti conviene sicuramente pagare. Conviene pagare anche nel caso in cui l'infrazione è stata realmente commessa e le basi del ricorso poggiano soltanto su cavilli legali.

Servizi online di contestazione multe

Se invece ritieni di non dover pagare la multa e ne sei convinto, esistono moltissimi servizi anche online che ti permetteranno di fare ricorso in maniera semplice ed efficace. Addirittura alcuni servizi, sono talmente sicuri della buona riuscita del ricorso, da offrire la formula soddisfatti o rimborsati. Ad ogni modo ci saranno delle spese legali e postali (invio raccomandate) da pagare. I feedback degli utenti di questi servizi di "ricorso semplice" sembrano essere molto positivi.


Altri articoli per te:

1  commenti :

  1. Ho ricevuto un avviso di giacenza raccomandata
    Codice cliente C92305
    Il numero di raccomandata è : BSVOB17051618R001205

    Mi potreste dire di cosa si tratta, grazie. Multa?

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.