Modello editabile richiesta-variazione del codice fiscale AA5/6 per associazioni, condomini, parrocchie


SCARICA IL MODELLO DA COMPILARE PER RICHIESTA O VARIAZIONE DEL CODICE FISCALE PER IMPRESE E AZIENDE.

I soggetti diversi dalle persone fisiche non obbligati alla dichiarazione di inizio attività Iva sono comunque obbligati a indicare il codice fiscale che va richiesto all'agenzia delle Entrate tramite la compilazione dell'apposito modello AA5/6.

Rientrano tra le attività non rilevanti ai fini IVA ma che devono richiedere il codice fiscale:
  • enti, associazioni, fondazioni
  • condomini 
  • parrocchie
  • tutte le attività che non esercitano un’attività rilevante ai fini dell’Iva

Scarica il modello editabile di richiesta del codice fiscale

Per richiedere l'attribuzione del codice fiscale bisogna compilare il modello AA5/6.

Modello editabile - pdf - Domanda di attribuzione codice fiscale, comunicazione variazione dati, avvenuta fusione, concentrazione, trasformazione, estinzione.

Come e dove presentare il modello AA5/6 per richiedere il codice fiscale


Una volta compilato il modello aa5/6 può essere presentato direttamente:
  • in duplice copia ad un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, indipendentemente dal domicilio fiscale del contribuente.
  • a mezzo servizio postale, in unica copia, mediante raccomandata. Il modello si considera presentato il giorno in cui risulta spedita la raccomandata.

Come e dove presentare il modello AA5/6 per modificare il codice fiscale


Nel caso di cambiamento dei dati in precedenza comunicati il modello AA5/6 può essere presentato anche in modalità telematica, diretta o tramite intermediari abilitati. Il modello si considera presentato nel giorno in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate, che comunica l’avvenuto ricevimento all'utente che ha effettuato l'invio.

Nel caso di comunicazioni di avvenuta estinzione, fusione, concentrazione, trasformazione la modalità telematica è obbligatoria.

Come si compone il codice fiscale 


Il codice fiscale dei soggetti diversi dalle persone fisiche è formato da 11 caratteri numerici, di cui i primi 7 individuano il contribuente attraverso un numero progressivo, i successivi 3 sono il codice identificativo dell’ufficio, l’ultimo è un carattere di controllo.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->