Guadagnare con il trading sulle notizie market movers


TRADING IN CONCOMITANZA DEI MARKET MOVERS, STRATEGIE E PERICOLI.

Il trading sulle notizie sembra dividere i trader: c'è una categoria di investitori che decide di stare completamente fuori dal mercato e chiudere le operazioni in essere, altri invece cercano di costruire delle strategie proprio per sfruttare la volatilità da shock notizie e market movers.

Oggi proporremo una strategia e valuteremo i rischi di tradare durante gli eventi macroeconomici.


Trading sulle notizie, una possibile strategia

Prima di un evento macro importante il mercato è molto spesso ingessato e si muove poco, tutti gli operatori di mercato sono in ansia per sapere il dato macro o la decisione di una banca centrale. Una possibile strategia che si potrebbe adattare a questi contesti di incertezza con esplosione di volatilità è questa:

  • Piazzare 2 ordini opposti a distanza di xx pips dal valore attuale. Esempio euro dollaro a 1,10, piazzo long a 1,1030 e short a 1,0970
  • non appena uno dei due ordini va a mercato, cancellare l'altro ordine pendente (fare un ordine OCO affinchè questo sia automatico, se il tuo broker lo permette)
  • Stop di 50 punti, profit di 100-150 pips con rapporto rischio rendimento 1:2, 1:3

Rischi del trading sulle notizie

La strategia esposta sopra è abbastanza gettonata e conosciuta per fare trading sulle notizie, tuttavia non consigliamo di utilizzarla. Questo perchè il mercato che, prima del dato risulta piatto come una tavola da surf, può letteralmente sbarellare da una parte all'altra con rapido capovolgimento di fronte long short e viceversa. Con una gestione manuale degli ordini potresti trovarti con 2 stop sui denti nel giro di 5 minuti. Il grafico allegato in alto a destra mostra chiaramente un esempio concreto di volatilità che spinge prima short poi long sull'oro.

Conclusioni

Tradare i market movers può portare a grandi guadagni, ma anche a grandi perdite. Generalmente è meglio stare fuori dai mercati in presenza di market movers rilevanti. Consulta il calendario market movers per sapere quali eventi macro muoveranno i mercati!
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->