Raccomandata in giacenza, può essere Equitalia?


AVVISO DI GIACENZA RACCOMANDATA E ATTI GIUDIZIARI, COME CAPIRE SE SI TRATTA DI EQUITALIA.

Molte persone ci scrivono perchè sono in ansia e forte agitazione perchè hanno ricevuto nella cassetta delle lettere un avviso di giacenza posta raccomandata oppure avviso di giacenza raccomandata atti giudiziari. La prima preoccupazione è per una multa, un accertamento dell'Agenzia delle Entrate o una cartella esattoriale Equitalia. Oggi sveleremo una volta per tutte quali sono i segnali per capire se la raccomandata contiene una cartella esattoriale di Equitalia. ATTENZIONE: equitalia può scrivere anche per il bollo auto non pagato.



Atto giudiziario, potrebbe essere Equitalia

La prima distinzione da fare per capire se la raccomandata è pericolosa o innocua è verificare se si tratti di un atto giudiziario o una raccomandata semplice. Come dice il nome "atto giudiziario" non lascia intendere nulla di buono, mentre la raccomandata normale potrebbe anche contenere qualcosa di positivo. Se sull'avviso di giacenza è riportata la dicitura "atti giudiziari" o il colore dell'avviso è di colore verde state per ricevere un ATTO GIUDIZIARIO. In questo caso allora, aumentano le probabilità che il mittente possa essere Equitalia. In ogni caso, la stragrande maggioranza di atti giudiziari sono multe stradali o per bollo non pagato.

Atto MOF con codice T&T, allora è Equitalia

Se hai ricevuto un avviso di giacenza atto MOF o atto giudiziario, si tratta del primo tentativo di notifica da parte del messo notificatore di una cartella esattoriale effettuata da Poste Italiane per conto di Equitalia. Il codice T&T indica infatti il numero della cartella esattoriale Equitalia. 


Quanto tempo ho per andare in Posta e ritirare l'atto?

Gli atti giudiziari si intendono notificati entro 10 giorni dalla consegna del tagliando e devono rimanere in giacenza 180 giorni rispetto ai 30gg delle comuni raccomandate. Non andare a ritirare l'atto giudiziario è puro autolesionismo che comporterà soltanto l'aggravarsi della situazione. Infatti, che si tratti di una multa o di una cartella esattoriale, la consegna viene ritenuta effettuata in ogni caso, riceverete quindi successivamente nuovi atti maggiorati di sanzioni e interessi.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->