Quanto guadagna un fisioterapista in Italia?


Uno dei lavori che per antonomasia permette di stare bene e percepire un buono stipendio, superiore alla media, è il fisioterapista. Vediamo allore se si tratta di una leggenda metropolitana, oppure il fisioterapista è un lavoro che paga davvero bene.

Vedi anche... >>> Quanto guadagna un infermiere
>>> Quanto guadagna un medico


Stipendio medio mensile di un fisioterapista


Lo stipendio medio netto di un fisioterapista assunto in una struttura sanitaria si aggira tra i 1100-1500 euro al mese. Stiamo parlando di uno stipendio dignitoso, ma che non si discosta molto dalla media degli altri lavori in Italia. Molti fisioterapisti che lavorano presso strutture si lamentano della scarsa paga oraria che al netto può risultare inferiore alle 10€ all'ora. Quella dello stipendio mensile è quindi una valutazione di massima, bisogna poi valutare caso per caso.



Guadagna di più il fisioterapista dipendente o libero professionista?


Molte persone credono che il fisioterapista che esercita da privato abbia guadagni molto superiori rispetto ad un fisioterapista che lavora come dipendente di una struttura sanitaria. Si tratta molto spesso di luoghi comuni che possono risultare veri, ma vanno verificati caso per caso. 
Il problema principale che si può riscontrare lavorando privatamente, è che ci sono da tenere in considerazione diverse spese e incombenze che il dipendente non ha: tasse, attrezzatture e studio medico. Tali spese possono influire pesantemente sul netto mensile.

Diversi fisioterapisti privati hanno dichiarato che è meglio lavorare come dipendenti: meno pensieri e stipendio circa uguale. D'altro canto però, ci sono diverse testimonianze che parlano di stipendi netti anche di 3000-5000 euro al mese con qualche anno di esperienza.


Differenza di stipendio tra fisioterapista e altre professioni mediche

Inquadrato all'interno delle professioni mediche, lo stipendio del fisioterapista non gode certo di grande prestigio. Consideriamo che un infermiere base parte generalmente da 1000/1300€ ai quali si aggiungono indennità per eventuali turni e straordinari. Il medico di base o il medico chirurgo poi, sono ovviamente su livelli di stipendio superiore.

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->