Dividendo Ascopiave 2016 e bilancio 2015


"Gli ottimi risultati raggiunti nell'anno 2015 ­ i migliori in assoluto della storia di Ascopiave in termini di redditività - premiano la strategia perseguita dal Consiglio di Amministrazione e dal management. I dati economici, patrimoniali e finanziari registrati ben rappresentano il valore di Ascopiave e, in chiave prospettica, le enormi potenzialità che questa società ha espresso e saprà ancora esprimere.
Viene nuovamente premiata la fiducia che gli azionisti hanno voluto riporre nella nostra Società e nel nostro lavoro. Desidero in tal modo sottolineare come il dividendo che proponiamo all'Assemblea dei soci si collochi, ancora una volta, ai vertici del settore e sia il giusto complemento all'ottimo andamento del titolo Ascopiave. Gli investitori hanno del resto riconosciuto e valorizzato questa realtà, in particolare considerandola nei suoi fondamentali e nelle sue ulteriori prospettive di crescita nei settori della distribuzione e vendita di gas naturale." Il Direttore Generale dott. Roberto Gumirato afferma che: "In uno scenario di riferimento ancora complesso, a causa del perdurare di una crisi economico-sociale profonda, i brillanti risultati ottenuti testimoniano, senza dubbio, la elevata solidità industriale, economica e finanziaria del Gruppo Ascopiave. A fronte di una sostanziale stabilità dei margini commerciali e della redditività della distribuzione, un significativo contributo è giunto dalla riduzione dei costi operativi. Gli importanti investimenti effettuati nell'innovazione e nel cambiamento dei processi aziendali stanno pienamente dispiegando gli effetti auspicati. La capacità di reazione che ci ha sempre caratterizzato testimonia una ottimale gestione di tutte le leve che rientrano nella disponibilità del nostro management, e, forti della validità delle scelte fin qui operate, guidate come sempre da obiettivi di carattere industriale, guardiamo al futuro con serenità, fiducia e consapevolezza della nostra forza e delle nostre capacità."

Dividendo Ascopiave 2016

Il Cda proporra' all'assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,15 euro/azione che verra' messo in pagamento l'11 maggio. La cedola di Ascopiave si riconferma quindi a 15 centesimi, livello record raggiunto nel 2015.


I risultati consolidati del Gruppo Ascopiave nell'esercizio 2015


Ascopiave ha chiuso il 2015 con un utile netto consolidato di 45,4 mln euro, in aumento rispetto ai 37,3 mln registrati nel 2014. Il margine operativo lordo, spiega una nota, e' di 81 mln (79,6 mln in 2014), il risultato operativo e' di 57 mln (52,7 mln in 2014), i ricavi di 581,7 mln (-0,6% a/a). La posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 dicembre 2015, pari a 114 milioni, è migliorata di 15,6 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2014. Il rapporto debito/patrimonio netto al 31 dicembre 2015 è pari a 0,27 (0,32 al 31 dicembre 2014) e rapporto debito/Ebitda si attesta a 1,41 (1,63 al 31 dicembre 2014). Entrambi gli indicatori si confermano tra i migliori del settore. Il Gruppo Ascopiave chiude l'esercizio 2015 con ricavi consolidati a 581,7 milioni di Euro, rispetto ai 585,3 milioni di Euro registrati nell'esercizio 2014 (-0,6%). Il decremento dei ricavi è determinato in prevalenza dalla riduzione dei ricavi da vendite di energia elettrica (-6,0 milioni di Euro), dovuta principalmente ai minori volumi di energia elettrica venduti.

Prospettive per il 2016


Secondo la societa' i risultati economici del 2016 verranno negativamente impattati dalla rivisitazione del tasso di remunerazione del capitale previsto dai recenti provvedimenti tariffari; il tasso di rendimento reale pre-tasse per l'attività di distribuzione è stato infatti ridotto dal 6,9% del 2015 al 6,1%, determinando una attesa diminuzione dei ricavi tariffari complessivi. Per quanto concerne l'attività di vendita dell'energia elettrica, l'esercizio 2016 potrebbe confermare i risultati del 2015.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.