Come si calcola lo stipendio netto dal lordo


Molte persone sono alla ricerca di indicazioni per calcolare l'importo netto della propria busta paga. Il calcolo tuttavia è abbastanza complesso, tra detrazioni, imposte regionali e comunali, detrazioni per famigliari a carico e così via. Come si può intuire non è affatto semplice arrivare ad un calcolo preciso della propria busta paga, o meglio, è un percorso che richiede una certa applicazione.
 

Elementi da valutare per il calcolo dello stipendio netto


  • Importo totale lordo degli stipendi, dal quale si possono evincere le aliquote IRPEF applicate
  • Detrazione IRPEF da lavoro dipendente spettante in relazione al reddito annuo complessivo
  • Aliquota applicata dall'INPS chiamata IVS (per l’invalidità, vecchiaia e superstiti, ovvero imposte per la pensione da versare all’INPS) ;
  • Le aliquote regionali, provinciali e comunali relative al luogo in cui si vive.
  • Il diritto o meno al bonus di 80€ che si ha solo se si è dipendenti e si ha per intero solo se si lavora per tutto l’anno, altrimenti se ne avrà solo una quota nel netto in busta.


  • Calcolo veloce dello stipendio netto dal lordo


    Per calcolare al volo lo stipendio netto a partire da una cifra lorda in maniera piuttosto approssimativa si può detrarre dall'importo lordo un 25%.
    Ad esempio, se ci viene proposto uno stipendio lordo mensile di 1.100 euro, il calcolo da effettuare è semplicissimo, ovvero basta togliere un quarto dell’importo: 1.100 x 25% = 275 euro. Questa sarebbe la cifra approssimativa delle tasse che verranno applicate al nostro lordo. Quindi, la busta paga netta sarà di circa 1.100 euro – 275 euro = 825  euro. 
    ATTENZIONE: maggiore è l'importo dello stipendio lordo, maggiore sarà la cifra da sottrarre che può arrivare sino ad un 40%.

    Altri articoli per te:

    0  commenti :

    Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

    -->