Verificare i contributi inps versati


Per verificare i contributi INPS versati durante la propria carriera lavorativa bisogna richiedere
all'inps l'estratto conto contributivo
, ossia l’elenco dei contributi che risultano registrati negli archivi dell'Inps a favore del lavoratore fin dall'apertura della sua posizione assicurativa, nella quale sono raccolti i contributi da lavoro, figurativi e da riscatto.

Consultando l'estratto il lavoratore può verificare la presenza di tutti i contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro al fine di segnalare per tempo eventuali discordanze o inesattezze all’Inps. 

E’ utile per avere un quadro chiaro e riepilogativo della propria posizione previdenziale. 

COME SI CONSULTA 

All’estratto conto contributivo si può accedere direttamente on line dal sito istituzionale inps.it, attraverso il seguente percorso: Servizi online>Servizi per il cittadino > Inserimento codice identificativo PIN > Fascicolo Previdenziale del Cittadino(dal menu a sinistra)> Posizione Assicurativa > Estratto Conto. Per accedere ai Servizi on line è necessario dotarsi del proprio codice di identificazione personale (PIN), che si può richiedere on line. 

All’interno del servizio di estratto conto Inps l’utente trova i propri contributi suddivisi in base alle gestioni alle quali è iscritto. Ad esempio, i contributi degli iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria (AGO) sono contenuti nell’Estratto conto previdenziale mentre quelli degli iscritti alla Gestione separata sono riepilogati nell’Estratto conto Parasubordinati. 

Per ricevere l’estratto conto contributivo è possibile anche rivolgersi al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento, secondo la tariffa del proprio gestore telefonico o rivolgersi a un Patronato. 

COSA CONTIENE 

Nell’estratto contributivo sono riportati in alto a destra i dati anagrafici dell’interessato, mentre nella tabella ci sono i dati relativi ai versamenti previdenziali. In particolare: 
  • Periodo di riferimento; 
  • Tipologia di contribuzione (lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.) 
  • Contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi), sia per il raggiungimento del diritto sia per il calcolo della pensione; 
  • Retribuzione o Reddito; Azienda (datori di lavoro); 
  • Eventuali Note (riportate alla fine dell’estratto). 
Nel caso in cui vengano riscontrate delle anomalie è possibile inoltrare una segnalazione utilizzando la procedura attivabile dal percorso: Servizi online>Servizi per il cittadino > Inserimento codice identificativo PIN > Fascicolo Previdenziale del Cittadino(dal menu a sinistra)> Posizione Assicurativa > Segnalazioni contributive

L'ESTRATTO CONTO CERTIFICATIVO 

Se il lavoratore è vicino alla pensione, può chiedere l’estratto conto certificativo. Si tratta di un documento analitico della posizione assicurativa, che ha valore certificativo e viene rilasciato dalle sedi INPS su richiesta degli assicurati.
Altri articoli per te:

1  commenti :

  1. Buongiorno a voi
    Mi sono posto questa domanda
    Chi ha deciso per noi artigiani e commercianti di versare solamente il 24% di imps
    E non il 34% come un comune operaio?
    X che vi chiedo questo?
    Sembra una domanda sciocca.
    Ma per qualcuno che ha meno fortuna di altri si trova alla fine con una minima pensione.



    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.