Perchè il prezzo dell'oro continua a salire?


Se sei arrivato qui, probabilmente vorrai avere informazioni sui motivi che stanno portando il prezzo dell'oro (AUXUSD) a salire in questi ultimi giorni. Il prezzo dell'oro è determinato dagli scambi sui mercati mondiali delle materie prime e risente di molteplici fattori macroeconomici.

Il peggioramento dell'economia


Durante le fasi di recessione e peggioramento dell'economia, si ha un improvviso abbassamento della propensione al rischio da parte degli investitori che prediligono gli investimenti in un bene rifugio come l'oro ed anche l'argento.



Oro bene rifugio che non genera reddito

Lasciare allocati i propri asset in oro non genera alcun tipo di reddito derivante da interessi e cedole. Quando l'economia soffre gli investitori sono propensi a investire in oro per proteggere i loro capitali anche a costo di non ricevere nulla in cambio. Ma quando l'economia comincia a crescere, la propensione al rischio negli investimenti sale, quindi molti asset in oro vengono liquidati per finire nei mercati azionari e obbligazionari.


L'inflazione alimenta gli acquisti

L'innalzamento dell'inflazione spinge gli investitori a comprare oro in modo tale da limitare gli effetti deleteri di perdita di valore da parte della moneta.


I prezzi di estrazione dell'oro

Viene stimato che sotto i 1.100 dollari, l'estrazione dell'oro inizia a diventare poco o nulla remunerativa, per cui nessuna compagnia produrrebbe sotto-costo. Questo non significa che, come già visto per il petrolio, le quotazioni non possano scendere momentaneamente anche al di sotto del prezzo minimo necessario per coprire i costi. Si parla però già di un possibile "floor" sui 1.050 dollari, magari seguito da un rimbalzo sopra i 1.100 dollari.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.