Devo pagare le tasse anche se non mi pagano l'affitto?


La crisi economica ha fatto emergere problemi anche gravi che hanno portato le persone a porsi nuovi interrogativi. Molto spesso il fisco sembra non seguire molto la logica nei propri ragionamenti vessatori applicando tasse anche a somme non incassate. Potrebbe essere il caso degli affitti non riscossi sui quali le tasse andrebbero pagati.

E' possibile non dichiarare i canoni non percepiti?

 No, non si può. La rilevanza reddituale dei canoni di locazione ossia l'obbligo di versare le imposte sui canoni di locazione si manifesta quando sorge il diritto di percezione dell'affitto, e cioè quando esiste un contratto di locazione, indipendentemente dal fatto che i canoni siano incassati o meno.
Tuttavia, esiste la possibilità, per i soli contratti di locazione a uso abitativo, di non dichiarare, ancorchè esista un contratto, i canoni non percepiti, solo se entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi si è concluso il procedimento giudiziale di convalida di sfratto per morosità del conduttore. In tal caso deve essere comunque dichiarata la rendita catastale. In tal caso, si può godere di un credito di imposta per le tasse eventualmente già pagate sui canoni non percepiti.

 La risoluzione del contratto


In caso di risoluzione del contratto cessa di esistere la locazione, e con essa il diritto a percepire l’affitto. Pertanto i redditi che sarebbero spettati, da quel momento non vanno più dichiarati.

Non pagare gli acconti irpef per prevedibili mancati pagamenti

 
E' possibile non pagare acconti irpef, o pagarli in misura ridotta, se si suppone che nell’anno in corso ci saranno redditi inferiori all’anno passato? Si certo, si può tramite la“rideterminazione degli acconti”. Attenzione che se il ribasso è troppo elevato rispetto a quanto dovuto secondo il reddito reale, ci saranno le sanzioni sulla parte mancante degli acconti.

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->