Tipologie e spese di spedizione dalla Cina


La quotazione di Alibaba a Wall Street rappresenta un passaggio epocale nell'evoluzione dei traffici economici mondiali. Se prima ebay e Amazon costituivano il punto di riferimento per acquisti online a prezzi convenienti alibaba e la sua versione retail aliexpress rappresentano il non plus ultra del risparmio sui prodotti e con spedizioni gratuite.

Spedizioni gratuite in tutto il mondo (ma come fanno?)

Non è ancora chiaro il perchè, ma la maggior parte delle spedizioni dalla cina verso tutto il mondo sono offerte gratuitamente. La cosa fa storcere un pò il naso visto che per effettuare una spedizione dall'Italia alla Cina i prezzi vanno sopra i 30€. Appare chiaro come sia facile per un prodotto cinese arrivare in Italia mentre il contrario è del tutto anti-economico.

Le tipologie di spedizione


Tutte le spedizioni sono tracciabili sin dalla partenza del pacco:

China Post Air Mail


E’ la spedizione gratuita, quella che di solito viene offerta senza spese. E’ un po’ la nostra “posta prioritaria” anche se ha tempi molto più allungati perché non si affida sempre allo stesso vettore, ma usa le diverse società attive in Cina (e questo è uno dei motivi per cui il suo funzionamento è irregolare). E’ tracciabile (ma non in tempo reale) e di solito impiega 20/30 giorni ad arrivare in Italia ed altri 10/15 per essere smistata e recapitata al vostro indirizzo da Poste Italiane.

Difficilmente i pacchi spediti attraverso questo servizio vengono bloccati in dogana, ma questo dipende dalle dimensioni e dalla natura del prodotto. In caso di blocco vi arriverà una raccomandata all’indirizzo di consegna con le istruzioni su come ricevere il pacco; spesso si tratta di inviare un fax con i documenti di acquisto. Consigliata solo se non avete fretta e per oggetti di poco valore.

Hong Kong Post


Una sorta di versione deluxe di China Post, tracciabile in tempo (quasi) reale e spesso offerta per pochi dollari. Utilizza un sistema che spedisce all’estero soltanto 1 volta al mese, quindi i tempi di spedizione variano a seconda di questa partenza. I pacchi potrebbero arrivarvi in due settimane come in 40 giorni. Consigliata per prodotti economici e piccoli, e solo se avete avuto problemi con la China Post basilare. Basso rischio di blocco in dogana.
Singapore Post

E’ una spedizione economica con tempi di consegna dimezzati rispetto a Hong Kong Post. Usa un servizio di spedizione all’estero che agisce due volte al mese, quindi i pacchetti arrivano spesso a destinazione in due settimane. Basso rischio di blocco in dogana, ma dipende dalle dimensioni dell’oggetto. E’ la spedizione consigliata tra quelle economiche.

EMS

E’ il servizio di spedizione espresso usato dalla posta cinese. Consegna in Italia in 7 giorni circa, costa meno del corriere e ha un basso rischio di blocco in dogana per i pacchi piccoli e di basso valore. Una volta in Italia, si appoggia a Poste Italiane/SDA.


DHL, FedEX, UPS e altri (attenzione alla dogana)

I corrieri sono il metodo più veloce per ricevere merce dalla Cina. Sono anche il metodo di spedizione consigliato se non obbligato dal venditore per pacchi di un certo valore e quando si ha necessità di ricevere la merce in 3/4 giorni dalla partenza seguendo il tragitto in tempo reale. Possono essere offerti a buon prezzo (diciamo attorno ai 20 dollari, 15 euro) oppure fatti pagare molto più del loro reale valore.

UPS e FedEX, in genere, sono i più veloci a consegnare ma la differenza può essere marginale. DHL è quello che spesso si trova a miglior prezzo. Tutti  sono obbligati a dichiarare il valore della merce in dogana e ad aggiungere le spese di gestione. Questo significa che ci sarà da pagare un 21% + spese alla consegna; preparatevi contanti di piccolo taglio, se il corriere non ha resto potrebbe portarsi via il pacco ed obbligarvi ad andarlo a prendere in filiale – una vera seccatura.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->