Previsioni cambio euro dollaro


Il cambio euro/dollaro ha aggiornato i nuovi minimi dell’anno arrivando molto vicino a 1,31, un livello che non si vedeva da un anno. Le previsioni  del cambio euro dollaro aggiornate. Come si evolverà il tasso di cambio fra queste due monete nel futuro? L’andamento dell’euro è uno dei temi caldi in queste settimane sui mercati tra gli investitori ed è sicuramente uno dei motivi principali per cui il mercato italiano sta sopravvivendo più che dignitosamente a un altro anno di recessione e alla mancanza di riforme. Le previsioni degli analisti sul cambio euro dollaro parlano di livelli vicini a 1.20 nel breve periodo.


Cambio euro dollaro a 1.20

Fino a poco tempo fa molti economisti si lamentavano del fatto che l'euro fosse sopravvalutato causando una penalizzazione nelle esportazioni dei prodotti dell'area euro. Un cambio euro dollaro a 1.20 favorirebbe l'esportazione di prodotti europei favorendo quindi la ripartenza dell'economia con la creazione di nuovi posti di lavoro. Tuttavia un indebolimento ancora maggiore dell'euro nei confronti del dollaro e delle altre valute potrebbe significare la persistenza di problemi economici molto gravi nell'area euro. Il rapporto tra valute è sempre da considerare come un equilibrio di forze tra le economie dove ci sono in gioco interessi.

Gli interventi della BCE

Draghi sa bene che un maggior deprezzamento della moneta potrebbe risolvere  problemi legati alla competitività nelle esportazioni senza eccessivi costi politici. Nell'agenda di Mario Draghi sembra che  l’euro resti di gran lunga troppo forte, nonostante l'ultimo calo. Alla Francia e agli esportatori italiani non può bastare il calo del 5,3% dai picchi di 1,39 di inizio maggio.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.