BREAKING NEWS


IMU importo minimo da versare


DEVO PAGARE L'IMU ANCHE PER IMPORTI MOLTO BASSI?



Se l'importo dell'IMU è irrisorio non è necessario pagarlo. La soglia minima per il versamento è infatti fissata a 12 euro salvo diversa decisione da parte del Comune e indicazioni per la compilazione dei modelli di pagamento.

Importo minimo da versare



Esiste una soglia fissata a livello nazionale da una legge del 2002 pari a 12 euro. Al di sotto di questa soglia non bisogna versare nulla. Tuttavia l'IMU ha la particolarità di essere un tributo municipale, quindi i Comuni hanno la possibilità di modificare questa cifra e chiedere anche somme più basse (o anche più elevate). L’importo minimo si riferisce al singolo contribuente (dunque vale per ciascuno dei comproprietari) in relazione al complesso degli immobili situati nello stesso Comune per i quali si versa l’imposta: possono essere unità immobiliari diverse anche un garage o una cantina se accatastati separatamente.

Il caso di imposta al di sotto dei 12 euro non è così raro per abitazioni di basso valore catastale o anche di valore più alto in caso di proprietà solo per pochi mesi dell’anno. Anche su questo punto i chiarimenti del Mef dovranno essere recepiti a livello locale.

0  commenti :



MarketMovers.it -Blog finanziario -2016-2017. © Alcuni diritti riservati. Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia . Grafica by Rulez88

-->