Detassazione 10% nel 2014


La detassazione degli straordinari e dei premi di produttività si applica anche nel 2014. Per tutto il 2014 i lavoratori  potranno usufruire della detassazione per lavoro notturno, straordinari e premi di produttività. L'agevolazione prevede un’imposta sostitutiva di Irpef, addizionali regionali e comunali con aliquota agevolata pari al 10%.  L'agevolazione può essere applicata nel limite complessivo di 3mila euro (nel 2013 erano 2500€) e solo ai dipendenti che non superino un reddito di 40mila euro. 

La detassazione si applica su tutte le voci accessorie in busta paga:
  • Lavoro straordinario: è detassabile sia il lavoro straordinario in senso stretto che un eventuale compenso forfettario.
  • Compensi per lavoro supplementare applicato ai contratti di lavoro a tempo parziale (part-time).
  • Lavoro notturno: sono detassabili le ore di servizio effettivamente prestate in lavoro notturno e l’eventuale maggiorazione spettante per le ore di lavoro prestate in orario notturno.
  • Lavoro festivo: è detassabile la maggiorazione corrisposta ai lavoratori che prestano lavoro la domenica usufruendo del giorno di riposo settimanale in giornata diversa dalla domenica.
  • Lavoro a turno: sono detassabili le indennità di turno o comunque le maggiorazioni retributive corrisposte per lavoro normalmente prestato in base a un orario articolato su turni, sempre a condizione che le stesse siano correlate ad incrementi di produttività, competitività e redditività.

La detassazione al 10% è sicuramente una cosa positiva per i lavoratori, tuttavia va segnalato che per usufruirne per quanto riguarda le retribuzioni legate all'aumento della produttività serve un apposito accordo sindacale con l'azienda regolarmente depositato presso le Direzioni territoriali del Lavoro. Senza un interessamento dei sindacati quindi, si perde il diritto a questa agevolazione per gli incrementi della produttività.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->