Cosa rischio se non pago l'affitto?


COSA RISCHI SE NON PAGHI L'AFFITTO.

L'affitto deve essere pagato ogni mese secondo i termini stabiliti dal contratto di locazione. Se il denaro viene trasmesso in ritardo, il locatario è formalmente in mora e rischia la disdetta del contratto con sfratto, tuttavia un solo ritardo di pagamento non è  sufficiente per sfrattare l'inquilino insolvente. Va sottolineato comunque che il mancato o il ritardato pagameno del canone d'affitto e/o delle spese di amministrazione prevede la risoluzione del contratto e il consecutivo sfratto per morosità.


La disdetta del contratto non è valida in questi casi:
  • Il proprietario richiede una somma molto più elevata rispetto a quella di cui è debitore l’inquilino.
  • Il pagamento viene saldato con pochi giorni di ritardo.
  • Il canone d’affitto in sospeso è stato pagato solo uno o due giorni dopo il termine di pagamento e in genere l'inquilino paga sempre puntualmente.
  • Il proprietario aspetta senza motivo molti mesi prima d’inoltrare la disdetta. 
Il proprietario, nell'espletare la pratica di disdetta deve rispettare questi punti:

  • La disdetta deve essere preceduta da una diffida scritta di pagamento entro 30 giorni, qualora nel frattempo l'inquilino non abbia ancora provveduto al pagamento del canone. Oltre alla scadenza del pagamento, la diffida deve comprendere anche una chiara intimidazione della disdetta prematura. La richiesta di pagamento può riguardare esclusivamente i canoni di locazione non ancora pagati. La richiesta di un deposito supplementare, per esempio, renderebbe nulla la diffida.
  • Il proprietario può inoltrare la sua disdetta unilaterale solo dopo la scadenza dei 30 giorni. Per la notifica della disdetta deve far capo ai moduli autorizzati dal rispettivo cantone in merito ai diritti dell'inquilino.
  • La disdetta va inviata, in genere per raccomandata, a entrambi i coniugi o partner che vivono in convivenza, anche qualora una sola parte abbia sottoscritto il contratto di locazione. Nelle altre comunità di alloggio è sufficiente inviare un modulo con i nomi di tutti gli inquilini interessati.
  • La disdetta produce i suoi effetti solo se ricevuta prima della scadenza dei 30 giorni. 

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.