Prezzo del petrolio al barile tempo reale


Prezzo del petrolio al barile
Il prezzo del petrolio al barile cambia di minuto in minuto. Il petrolio è infatti tra le principali commodities che giornalmente vengono scambiate sui mercati finanziari. La quotazione del petrolio è normalmente è espressa in dollari/barile. Ogni barile di petrolio equivale a 42 galloni che corrispondono a circa 159 litri. In realtà sui mercati non avvengono scambi fisici di petrolio ma si fa riferimento a dei contratti finanziari.

La quotazione del petrolio è molto volatile e dipende oltre che dalle scelte dell'OPEC (organizzazione internazionale dei produttori di petrolio) anche da situazioni geopolitiche (alcuni grandi produttori come l'Iran si trovano in zone a rischio) nonchè dalle aspettative sulla crescita economica globale infatti, ad una maggiore crescita corrisponde una maggiore produzione e trasporti che ovviamente vengono alimentati dal petrolio e dai suoi derivati, tra cui la benzina.

Prezzo di un barile di petrolio in tempo reale



La quotazione del petrolio nel biennio 2008-2010 è risultata ancora più volatile del solito. Il prezzo del petrolio è infatti passato dal picco record a 160 circa nel 2008 ad un prezzo appena sopra i 30 dollari al barile salvo risalire un pò e stabilizzarsi in area 80 dollari/barile.

Il prezzo del petrolio e il prezzo della benzina dovrebbero essere in forte correlazione nonostante quest'ultima sia gravata da moltissime accise nazionali che ne fanno lievitare sensibilmente il valore. Tale correlazione in realtà non esiste, infatti le compagnie petrolifere non allineano con la stessa velocità i due prezzi così che allo stato attuale nonostante il petrolio sia appena sopra i 90$ e a circa il 60% dal valore massimo, il prezzo della benzina è vicino ai massimi storici.


Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.