Requisiti della pensione anticipata


La pensione anticipata

I REQUISITI PER OTTENERE LA PENSIONE ANTICIPATA INPS.

Per poter accedere alla pensione anticipata bisogna soddisfare alcuni requisiti contributivi. La pensione anticipata è una prestazione economica introdotta nel 2012 dalla riforma previdenziale cui si ha diritto al raggiungimento di una determinata anzianità contributiva. L’istituto della pensione anticipata è stato introdotto per tutelare chi ha iniziato la propria attività lavorativa in giovane età, onde evitare un’eccessiva penalizzazione in virtù dell’introduzione dei nuovi requisiti d’età per l’ottenimento della pensione di vecchiaia.
I soggetti che maturano i requisiti per l'accesso al pensionamento a partire dal 1° gennaio 2013, possono accedere alla pensione anticipata a condizione che risulti maturata un'anzianità contributiva di 42 anni e 5 mesi per gli uomini e 41 anni e 5 mesi per le donne.  Tali requisiti sono aumentati di un mese per l'anno 2014.

I requisiti contributivi per la pensione anticipata

I requisiti prescritti a partire dal 1° gennaio 2012 per il diritto alla pensione anticipata, sia in un sistema di calcolo misto (contributivo pro-rata) sia contributivo, sono riportati nella tabella seguente.


Anzianità contributiva
Anno Uomini Donne
2012 42 anni e 1 mese 41 anni e 1 mese
2013 42 anni e 5 mesi 41 anni e 5 mesi
2014 42 anni e 6 mesi 41 anni e 6 mesi
La nuova legislazione prevede inoltre una riduzione sulla quota retributiva del trattamento pensionistico maturato: viene applicata una riduzione pari a 1 punto percentuale per ogni anno di anticipo nell’accesso al pensionamento rispetto all’età di 62 anni; questa riduzione è elevata a 2 punti percentuali per ogni anno ulteriore di anticipo rispetto all’età di 60 anni. Nel caso in cui l’età al pensionamento non sia intera, la riduzione percentuale sarà proporzionale al numero dei mesi.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.