BREAKING NEWS


Quotazione dell'argento al grammo in euro


Da diversi millenni l'Argento, subito dopo l'Oro [vedi prezzo oro usato al grammo], è il metallo più utilizzato per funzioni monetarie e di investimento, grazie alle sue straordinarie caratteristiche.
L'Argento è un metallo prezioso quotato al grammo o all'oncia in base al mercato di riferimento. Normalmente in Italia viene riportato il valore per grammo in euro oppure la quotazione per Kg in euro.   In oreficeria viene sempre lavorato in lega con altri metalli e la sua purezza viene misurata in millesimi (999, 925, 900 ,835, 800). La quotazione dell'Argento dipende quindi dal valore del metallo in borsa, dal cambio euro/dollaro, e dalla percentuale di purezza.

L'andamento del prezzo dell'Argento, un metallo consumato maggiormento a livello industriale,  è fortemente condizionato dal ciclo economico e risente di fattori a cui l'Oro è del tutto insensibile.

I più importanti giacimenti mondiali di argento si trovano in Perù, Messico, Cina, Cile e Australia.  I Futures dell'argento (Silver) sono scambiati sul segmento Comex del NYMEX (New York Mercantile Exchange) il più grande mercato mondiale di future, in particolare per quanto riguarda l’energia e i metalli preziosi.
L’argento preso in considerazione per le contrattazioni dei futures è puro al 99,99% e deve essere scambiato in forma di lingotto, del peso di 5000 once.  L’argento continua ad essere scambiato sui mercati finanziari in una fase pressoché di backwardation – una condizione in cui i prezzi dei futures sono più bassi del relativo prezzo spot.

L'acquisto di Argento fisico è gravato dall'IVA, appena alzata al 22%.


Quotazione dell'argento al grammo in €



Argento Puro 999

Argento 925

Argento 900

Argento 835

Argento 800

0  commenti :



MarketMovers.it -Blog finanziario -2016-2017. © Alcuni diritti riservati. Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia . Grafica by Rulez88