Ottobre 2013: aumento iva al 22%


L’aumento dell’Iva dal 21 al 22% è attivo dal mese di Ottobre 2013. L'aliquota che passa al 22 per cento è quella ordinaria che si applica ai beni e i servizi che non rientrano nell'aliquota ridotta al 10 o in quella super ridotta al 4 per cento riservata a pane fresco, burro, latte, frutta e ortaggi e altri alimenti di prima necessità. Quello di ottobre 2013 è il secondo rialzo di un punto nel giro di due anni: l'aliquota era già salita dal 20 al 21% dal 17 settembre 2011 in pieno governo Berlusconi. Gli effetti sull'inflazione sono stati già calcolati dalla "nota di aggiornamento" al Def: passerà da una media dell'1,5 per quest'anno al 2,1 per cento del prossimo. Si tratterà tuttavia di uno "scalino", perché dal 2015 l'inflazione ricomincerà a scendere.


 Secondo gli studi di alcune associazioni di consumatori l'impatto medio dell'aumento dell'IVA sulle
famiglie sarà di circa 200 euro all'anno. I rincari colpiranno moltissimi beni come per esempio vestiti,  scarpe, mobili, giocattoli, detersivi, radio, computer, tv, ma soprattutto, carburanti.
“Per effetto del mancato slittamento dell’aumento dal 21 al 22% dell’aliquota ordinaria dell’Iva – si legge in una nota di Quotidiano Energia – il prezzo raccomandato della benzina salirà di circa 1,5 cent euro/litro, quello del d0iesel di 1,4 ed il Gpl di ,7 cent. Aumenterà anche il prezzo del gasolio da riscaldamento.

Rincari, anche se contenuti anche nelle bollette energetiche con lo scatto della nuova aliquota. Saranno soggetti ad aumenti vino, birra, succhi di frutta e alimenti pregiati come i tartufi. L'Iva aumenterà anche per le automobili, gli accessori auto, i pezzi di ricambio. E costerà di più anche la manutenzione e la riparazione dell'auto. Costeranno di più abbigliamento, calzature, pelletteria, biancheria per la casa, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e piccoli elettrodomestici, detersivi, televisori, radio, hi-fi, computer e prodotti di cancelleria. La stretta riguarderà poi estetista, barbiere e parrucchiere, lavanderia e tintoria, gioielli e bigiotteria.
 
Dovrebbero restare al riparo dall'aumento i beni di prima necessità, come pane, carne, pesce e latte, la cui aliquota ridotta non è soggetta all'aumento: tuttavia potrebbero subire il riflesso del rincaro dei prezzi del trasporto.

Secondo la Cgia di Mestre fra le voci che subiranno i rincari maggiori ci sono i trasporti, a partire dai carburanti, con un aggravi medi annuali di 39 euro. Altri 20 euro aggiuntivi graveranno sulla spesa per l'abbigliamento e le calzature e altri 17 euro per l'acquisto della mobilia e degli elettrodomestici. Per l'associazione l'aumento colpirà di più le famiglie numerose e più povere.

 

Aumento retroattivo per fatture ancora da emettere


Secondo la Codacons “L’aumento dell’aliquota entrato in vigore lo scorso primo ottobre avrà  per alcune bollette domestiche effetti retroattivi. Questo significa che gli utenti dovranno pagare bollette più salate per consumi riferiti al periodo in cui l’Iva era ancora al 21%". Il dpr 633 del 1972 – spiega a questo proposito il Codacons – stabilisce che, indipendentemente dal periodo di riferimento dei consumi, l’aliquota Iva da applicare è quella relativa al momento in cui viene emessa la fattura. Ciò comporta che sulle prossime bollette di luce, gas, e telefonia riferite a consumi antecedenti la nuova aliquota, si applicherà comunque il 22%”.
Altri articoli per te:

13  commenti :

  1. Ciao,
    Di fronte alle difficoltà finanziarie? Avete bisogno di un prestito? oppure sono stati respinti dalle banche locali? Avete bisogno di un prestito per qualsiasi motivo? Il vostro aiuto è finalmente qui come Maurice Finance offre prestiti a tutti sia, gli individui e le società di occupati e disoccupati, offriamo prestiti a basso tasso di interesse del 2%. Mutuatari interessati sono in contatto via e-mail per mauricefinance@hotmail.com e ottenere loro prestiti oggi. I nostri servizi sono veloce e affidabile, quindi non esitate a contattarci al numero (mauricefinance@hotmail.com) e godere dei nostri servizi finanziari offerta.
    Email: mauricefinance@hotmail.com
    Maurice Finanza

    RispondiElimina
  2. Ciao
    Avete bisogno di un prestito comodo alla vostra soddisfazione?
    Offriamo prezzi accessibili prestito @ tasso di interesse del 3% disponibile per locali
    e mutuatari internazionali.
    Siamo certificati, affidabile, affidabile, efficiente, veloce e dinamico
    e collaboriamo con i nostri clienti.
    Diamo fuori prestito a lungo termine da massimo due a 50 anni di contattarci
    su (Adamfred23@GMAIL.COM o Adamfred2@outlook.com)
    PRESTITO DOMANDA DI AMMISSIONE
    NOME: ................................
    GENERE: .........................
    STATO CIVILE:...........................
    CONTATTO INDIRIZZO: ................................
    CITTA '/ CAP: .................
    NAZIONE:.................
    ETA ': ............
    CONSUMO DI PRESTITO: ..............
    Durata di prestito: ...............
    REDDITO MENSILE:.............
    OCCUPAZIONE: ............
    Scopo del prestito: ...........
    Numero di telefono valido: .............
    FAX: ................
    Compila questo modulo e lo trasmette TORNA A
    Adamfred23@gmail.COM
    Adamfred2@outlook.com

    RispondiElimina
  3. Avete bisogno di qualsiasi aiuto finanziario come PRESTITO? Se sì scrivici a brent.timmons@ymail.com con i dettagli di seguito.
    Nome completo:
    Nazione:
    Stato:
    Numero di telefono:
    Ammontare del prestito:
    durata:
    Reddito mensile:
    Scriveteci a brent.timmons@Ymail.com

    RispondiElimina
  4. Come ho ottenuto il mio prestito

    Am signora Carol Webb da Orlando Florida-USA. Mi ha molto bisogno di un prestito per la mia attività, perché la mia attività era in esecuzione verso il basso e mi è stato trovare difficile ottenere un prestito da banche / altre società finanziaria a causa del mio punteggio di credito. Ero disperato a provare quasi tutte le opportunità per fare soldi su internet e Alla ricerca di Nathan Dylan ei suoi servizi resi è stata una boccata d'aria fresca nella mia vita. Infine ho incontrato un finanziatore genuino e un servizio che posso fidarmi, e devo dire che Nathan Dylan non mi ha deluso! Il servizio ha reso a me era estremamente meraviglioso e ora il futuro, infine, sembra luminoso per me e la mia attività perché ero consentono di ottenere un prestito di ($ 500,000.00). Se è necessario contattare qualsiasi impresa per ottenere qualsiasi quantità di prestito è necessario oggi, con un basso tasso di interesse del 2% e un migliore programma di rimborso, si prega di contattare Nathan Dylan Services (NDS) via e-mail (Franklinloans37@gmail.com) per risolvere eventuali problemi finanziari si potrebbe essere di passaggio ora.

    RispondiElimina
  5. Avete bisogno di un prestito tra privati a far fronte a difficoltà finanziarie e finalmente fuori dell'impasse causata dalle banche per il rigetto della loro domanda di record di credito? Contatto: (bradleyducan206@gmail.com) offriamo prestito genuino da 1000 a 100 milioni, nessuna garanzia bancaria e al tasso d'interesse del 2% a prezzi accessibili. Può aiutarmi a fare una quantità di prestito particolare che si desidera. Contattatemi se siete interessati. E-mail: bradleyducan206@gmail.com

    RispondiElimina
  6. si trovano in una situazione finanziaria, si necessità di prestiti per finanziare i vostri progetti, la banca è stata bloccata e non si hanno benefici? banche, hai bisogno di soldi per pagare le bollette, necessitano di investimenti per il tuo business, la soluzione è l'. Qualsiasi persona che si ritrova in queste situazioni, non esitate a contattare il Sig SEGOVIA, Alvaro. le condizioni è semplice e non richiede un sacco di documentazione. non esitate a scrivere a me, e sarete soddisfatti. contatto: segoviaalvaro61@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Ciao signore / Madama. Offro prestiti con un tasso di interesse accessibile. Sei stato rifiutato da molte banche Hai bisogno di finanziare il consolidamento del debito? Avete bisogno di finanziamenti per aiutare il vostro business a tornare o altro? Di conseguenza, presto a clienti interessati a un tasso di interesse molto accettabile.
    Se sei interessato contattami: segoviaalvaro61@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Ciao, buona giornata a tutti quelli che leggono questo, mi chiamo Briana Melvin dal Sudafrica. Voglio ringraziare l'onorevole Robert che mi ha aiutato a ottenere un prestito. Negli ultimi quattro mesi, ho cercato un prestito per saldare i miei debiti, tutti hanno cercato di ingannare i miei soldi fino a quando non ho finalmente incontrato il signor Robert. È stato in grado di darmi un prestito di 30,000 € Può anche aiutarti. Ha anche aiutato alcuni miei colleghi. Se hai bisogno di aiuto finanziario, contatta gentilmente la sua azienda tramite e-mail: honestloancompany@aol.com Credo che possa aiutarti. Contattalo per ricevere aiuto proprio come mi ha aiutato. di seguito sono riportate le sue parole di incoraggiamento a coloro che cercano un prestatore di prestiti privati legittimo e onesto. "Hai bisogno di un prestito per pagare crediti e debiti? Hai bisogno di finanziamenti per avviare un'attività in proprio? Hai bisogno di prestiti per realizzare grandi progetti? Hai bisogno di un prestito universitario? Hai bisogno di finanziamenti per altri scopi? Email : honestloancompany@aol.com O WhatsApp +27681950394 Grazie per la lettura e buona fortuna

    RispondiElimina
  9. Siamo un'organizzazione cristiana che offre prestiti finanziari a persone oneste e timorate di Dio in tutto il mondo. Le nostre offerte sono veloci e senza protocollo. Ecco il nostro indirizzo:lucia.casena01@gmail.com

    Grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    Sono il signor Mike Church per un prestito finanziario, un prestatore di prestiti legittimo, diamo prestiti
    al prestito personale, mutuo casa, prestiti acquisto auto, prestito studenti, debiti
    prestito di consolidamento, prestito non garantito, prestiti di capitale di rischio e imprese a
    investire e per risolvere problemi finanziari, ecc ... i nostri prestiti facilmente e condividere
    capitale di 150 milioni di euro, prevede di prestare a privati a breve e lungo termine,
    una durata che va da 500 a 100 milioni di euro per tutte le persone serie,
    affidabile, e integra vuole fare un prestito. Il mio tasso di interesse del 2%, se
    sei interessato alla nostra offerta di prestito contattaci all'indirizzo email,

    Nome: signor Mike

    E-mail: agborloanfirm@gmail.com o numero WhatsApp mobile, +1661 380 6431

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    Sono il signor Mike Church per un prestito finanziario, un prestatore di prestiti legittimo, diamo prestiti
    al prestito personale, mutuo casa, prestiti acquisto auto, prestito studenti, debiti
    prestito di consolidamento, prestito non garantito, prestiti di capitale di rischio e imprese a
    investire e per risolvere problemi finanziari, ecc ... i nostri prestiti facilmente e condividere
    capitale di 150 milioni di euro, prevede di prestare a privati a breve e lungo termine,
    una durata che va da 500 a 100 milioni di euro per tutte le persone serie,
    affidabile, e integra vuole fare un prestito. Il mio tasso di interesse del 2%, se
    sei interessato alla nostra offerta di prestito contattaci all'indirizzo email,

    Nome: signor Mike

    E-mail: agborloanfirm@gmail.com o numero WhatsApp mobile, +1661 380 6431

    RispondiElimina
  12. Ciao faccio questa testimonianza in guida di riconoscimento grazie alla testimonianza di un signore su Internet ho contattato il gruppo Garcia Finances Monaco e ho ricevuto il mio prestito di 25.000€ che ho cercato da anni senza alcuna spesa possibile affidabile e molto veloce con un tasso di interesse del 2% all'anno. Ringrazio ancora una volta tutti coloro che testimoniano a loro favore per coloro che hanno ancora bisogno di finanziamenti, non esitate a contattarli alla seguente e-mail churchillcapitalgarciafinances@gmail.com
    Risposta rapida

    RispondiElimina
  13. Siamo fornitori di soluzioni finanziarie per il commercio di fiducia e siamo qui per aiutarvi a mantenere la vostra catena di approvvigionamento senza intoppi per guidare la vostra crescita aziendale. Offriamo una gamma di soluzioni e servizi di trade finance, tra cui lettere di credito (USANCE e AT SIGHT, Back to Back LC), lettere di credito standby (SBLC), garanzie bancarie (BG), garanzie di performance, garanzie di pagamento anticipato, proof of funds (POF), fondi vincolati, assegni circolari, messaggi di preavviso, lettere di conforto bancarie, Ready Willing and Able (RWA) e altro ancora.

    Grazie all'esperienza nella gestione di clienti commerciali di tutte le dimensioni, disponiamo delle conoscenze e delle competenze necessarie per offrirvi una soluzione di finanziamento commerciale comprovata per la vostra situazione. Che siate commercianti, importatori, esportatori, introducer, consulenti o broker, siamo qui per fornirvi soluzioni di finanziamento commerciale integrate a costi di servizio ragionevoli.

    * PER L'AFFITTO DI BG/SBLC VALORE NOMINALE MINIMO DI BG/SBLC = EUR/USD 1M
    CANONE DI LOCAZIONE = 4%+2% * PER L'ACQUISTO DI BG/SBLC

    * PER L'ACQUISTO DI BG/SBLC FRESH CUT VALORE MINIMO FACILE DI BG/SBLC = EUR/USD 1M
    PREZZO = 32%+2%

    Abbiamo anche partner di fiducia per la monetizzazione che possono monetizzare BG/SBLC a buoni tassi. Possono anche ricevere il BG/SBLC per conto del beneficiario per fornire un prestito pro soluto.

    *Monetizzazione BG/SBLC in leasing - 65% pro soluto
    * Monetizzazione BG/SBLC acquistata - 90% pro soluto.

    se siete interessati ai nostri servizi di qualità, contattateci tramite le informazioni riportate di seguito E-mail. tb1967388@gmail.com

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->