Ravvedimento f24 con importo a zero: le sanzioni


Ravvedimento operoso su F24
Omessa presentazione del modello F24 con saldo a zero. Ravvedimento operoso e sanzioni.

Per regolarizzare l'omessa presentazione del modello F24 con importo a zero è necessario:
  • versare una sanzione ridotta, pari a:
    • 6 euro (1/8 di 51 euro), se il ritardo non è superiore a 5 giorni lavorativi
    • 19 euro (1/8 di 154 euro), se il modello è presentato entro un anno.
Attenzione
Nel caso in cui ci si accorga che la compensazione effettuata con un modello F24 presentato a saldo zero risulti errata, il contribuente può effettuarla correttamente presentando un nuovo modello F24 e chiedendo all'ufficio dell’Agenzia delle Entrate l'annullamento del primo modello F24 errato.

Gli altri errori che più frequentemente si commettono nella compilazione dei modelli di versamento F24 consistono nella sbagliata indicazione del:
  • codice tributo
  • periodo di riferimento
  • codice fiscale.
Se commessi esclusivamente all'interno delle sezioni Erario e Regioni - Enti locali, questi errori possono essere corretti, poiché non incidono sul pagamento del debito tributario complessivo (configurando violazioni meramente formali non sanzionabili). I contribuenti possono presentare una richiesta di rettifica del modello presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, indicando gli elementi necessari per consentire la correzione dell'errore.

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.