Maire Tecnimont: raggruppamento azioni e aumento di capitale


07/06/2013. L'assemblea ordinaria dei soci di Maire Tecnimont ha deliberato il raggruppamento delle azioni in circolazione e l'aumento del capitale sociale.

RAGGRUPPAMENTO DELLE AZIONI

L'operazione di raggruppamento azionario consiste appunto nel raggruppare le azioni (es. 50 azioni possedute del valore di 0,01 euro ciascuna diventano 1 azione del valore di 0,50euro). L'operazione, seppur ritenuta finanziarimente neutra serve il più delle volte a mascherare la consistente perdita di valore di un titolo.


I soci hanno deliberato il raggruppamento delle azioni nel rapporto di 1 nuova azione priva di valore nominale ogni 10 azioni possedute. Questo senza procedere alla riduzione del capitale sociale di 16.125.000 euro attualmente suddiviso in 322.500.000 azioni e che, ad esito del raggruppamento sara' pertanto diviso in 32.250.000 azioni.

AUMENTO DI CAPITALE

E' stato deliberato l'aumento di capitale dell'importo di 15.277.500 euro, e quindi nel limite del 10% del capitale sociale preesistente, riservato ad Arab Development Establishment. L'operazione avverrà mediante emissione di n.1.697.500 azioni ordinarie post-raggruppamento, ad un prezzo di sottoscrizione di 9 euro post raggruppamento, di cui 8,50 euro quale sovrapprezzo, che avranno godimento
regolare, caratteristiche identiche a quelle delle altre azioni in circolazione al momento della loro emissione, e beneficeranno dei diritti di opzione derivanti dal successivo aumento di capitale. Inoltre e' stato deliberato un aumento di capitale sociale dell'importo complessivo massimo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di 134.722.500 euro, da offrirsi in opzione a tutti gli azionisti della societa', mediante emissione di nuove azioni ordinarie, che avranno godimento regolare e caratteristiche identiche a quelle delle altre azioni in circolazione al momento della loro emissione, da eseguirsi successivamente alla sottoscrizione della prima operazione di ricapitalizzazione e entro il 30 settembre 2013. La societa' prevede che il raggruppamento delle azioni abbia decorrenza borsistica dal 10 giugno prossimo.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.