Imposta di bollo conto titoli 2013


COME FUNZIONA L'IMPOSTA DI BOLLO SUL DEPOSITO TITOLI?

L'imposta di bollo sul dossier titoli dal 01/01/2013 ammonta allo 0,15%, con un minimo di 34.20€ e senza massimo.

  • Su quali prodotti si applica l'imposta di bollo? 
 L’imposta di bollo si applica su tutti gli strumenti finanziari (valori mobiliari, quote di OICR, derivati, altri (come indicato dall’art. 1 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 TUF)  ad esclusione dei fondi pensione e fondi sanitari.

  • Come viene calcolato l’importo del bollo?
La base imponibile dell’imposta di bollo è data dal valore di mercato dei prodotti finanziari o, in mancanza, dal valore nominale o di rimborso. La banca verifica in prima istanza il prezzo di mercato, in assenza controlla il valore nominale distribuito dall’ Ufficio Italiano Cambi, in assenza il valore nominale in anagrafica titoli.

  • Si paga l’imposta di bollo in caso il dossier titoli risulti a saldo zero alla data di rendicontazione? 
Se alla data di rendicontazione il dossier titoli non presenta prodotti finanziari e non risulta movimentato nel corso del periodo di rendicontazione: l’imposta di bollo non è applicata.

Se alla data di rendicontazione il dossier titoli non presenta prodotti finanziari ma risulta movimentato nel corso del periodo di rendicontazione: l’imposta di bollo viene applicata nella misura minima di 34.20 euro.

  • I titoli in default come vengono valorizzati? 
I titoli in “default” vengono valorizzati con Prezzo pari a zero, se non è presente il valore nominale. Se nel dossier sono presenti solo titoli in default viene applicata l’imposta di bollo nella misura minima pari a 34.20.

  • Le posizione corte in titoli rientrano nel calcolo dell’imposta di bollo? 
Sì: il controvalore delle posizioni corte in titoli viene portato in accumulo al controvalore del dossier titoli. 
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.