Andamento tasso euribor 3 mesi


L'andamento del tasso euribor a 3 mesi viene preso come riferimento per il calcolo degli interessi passivi su mutui e prestiti a tasso variabile, oppure anche di interessi attivi sia su conti correnti, sia per investimenti obbligazionari. L'indice Euribor funge anche da parametro di riferimento per i tassi da applicare anche agli strumenti derivati, quali i future, gli swap e i forward rate agreement. Euribor è l'acronimo della dicitura inglese Euro Interbank Offered Rate. L'Euribor rappresenta il tasso medio d'interesse con cui circa 40/50 istituti bancari europei (le "banche di riferimento") effettuano le operazioni interbancarie di scambio di denaro nell'area Euro.

Il tasso Euribor è al centro di un'inchiesta da parte della procura di Trani, in merito alla possibilità che intorno a tale tasso possano essersi verificati fenomeni di manipolazione del mercato, con conseguente truffa ai danni di risparmiatori e mutuatari, calcolati per il solo mercato italiano in circa 3 miliardi di euro.

 Andamento del tasso euribor 3 mesi


Tasso euribor 3 mesi
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.