Dividendo Enel 2013


Logo ufficiale di Enel
Società quotata a piazza affari FTSE MIB
Il dividendo di Enel nel 2013, secondo le stime degli analisti di Société Générale, sarà di 0,147 euro per azione, mentre nel 2014 la cedola calerà a 0,140 euro per azione. La banca francese, in occasione dell’avvio della copertura sul titolo del colosso energetico italiano, ha sottolineato quanto sia importante che Enel provveda a ridurre il suo indebitamento. Tra le possibili soluzioni che gli consentirebbero di centrare questo obiettivo figura l’aumento di capitale in corso per Enersis, che potrebbe essere seguito da una fusione di questa con Endesa Chile. Questa operazione, secondo gli esperti, consentirebbe a Enel di aumentare il suo dividendo del 14%.

Gli analisti di Citigroup hanno comunicato invece la convinzione che il colosso energetico italiano deciderà di distribuire ai suoi azionisti, nel corso della prima parte del 2013 in relazione all’esercizio 2012, un dividendo in crescita rispetto a quello pagato l'anno precedente. Tale convinzione nasce dalle prospettive di miglioramento della situazione in Spagna, motivo per il quale gli esperti hanno anche ribadito l’indicazione di acquisto sulle azioni Enel. Ad inizio anno, i vertici dell'utility quotata a Piazza Affari hanno comunicato che per l’esercizio in corso non verrà distribuito alcun acconto sul dividendo alla luce della situazione di profonda incertezza, andando così ad interrompere una prassi che durava da diversi anni.

Le date del dividendo 2013
Per quanto riguarda il calendario dei dividendi che formeranno oggetto di pagamento nel corso del 2013, si prevede che il dividendo relativo all’esercizio 2012 verrà messo in pagamento il 27 giugno 2013, con “data stacco” coincidente con il 24 giugno 2013.

I primi dati del preconsuntivo consolidato 2012, saranno esaminati dal cda il 5 febbraio 2013.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.