Esenzione ticket 2012


L'esenzione ticket sanitari è valida anche nel 2012 per alcune categorie disagiate.
Il Ministro della Salute professor Ferruccio Fazio ha ricordato che le norme della manovra economica che ripristinano il ticket di 10 euro sulle prestazioni specialistiche e confermano il ticket di 25 euro sui ricorsi impropri al Pronto soccorso (codici bianchi) non si applicano alle categorie esenti:
  • Codice E01: i cittadini di età inferiore ai sei anni o superiore ai sessantacinque anni, che appartengano a un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore ai 36.151,98 euro.
  • Codice E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro in presenza di coniuge, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
  • Codice E03: titolari di pensione sociale e loro familiari a carico.
  • Codice E04: titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro in presenza di coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico
E' ribadita la possibilità per le Regioni di non applicare il ticket sulla specialistica di 10 euro purché adottino altre misure di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie equivalenti sotto il profilo del mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario e del controllo dell'appropriatezza.

Domanda di esenzione
Per verificare le regole in vigore nella propria Regione, consultare i siti regionali:
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.