IRAP 2012 istruzioni


I contribuenti soggetti a Irap devono dichiarare anche nel 2012, in ogni periodo d'imposta, i componenti positivi e negativi che concorrono alla formazione della base imponibile. La dichiarazione va effettuata anche se non si genera alcun debito d'imposta e deve essere presentata esclusivamente in via telematica all'Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre.

 Chi deve pagare l'IRAP 2012?

Sono tenuti al pagamento dell'imposta tutti coloro i quali esercitano autonomamente attività dirette alla produzione o allo scambio di beni o alla prestazione di servizi, con la sola esclusione di:
  • i contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni che hanno aderito o semplicemente posseggono i requisiti per rientrare nel regime dei minimi (comma 96 e seguenti della Legge finanziaria 2008)
  • gli incaricati di vendita a domicilio soggetti alla ritenuta a titolo d’imposta
  • i produttori agricoli con volume d’affari annuo non superiore a 7.000 euro, esonerati dagli adempimenti Iva (articolo 34, comma 6, del Dpr n. 633/1972) a condizione che non abbiano rinunciato al regime di esonero e non svolgono altre attività rilevanti ai fini Irap.
 Attenzione La dichiarazione Irap 2012 va presentata anche dai soggetti in liquidazione volontaria. Nei casi di fallimento e di liquidazione coatta amministrativa, l’obbligo dichiarativo sussiste solo se vi è esercizio provvisorio. In queste ipotesi, l’imposta è determinata secondo le stesse regole applicabili in via ordinaria e il curatore o il commissario liquidatore sono tenuti a presentare la dichiarazione Irap in relazione ai singoli periodi d’imposta, compresi nell’ambito della procedura, autonomamente considerati.

Come si paga?
La dichiarazione Irap va presentata in via telematica:
  • direttamente, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate
  • tramite intermediari abilitati (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).
E’ possibile, inoltre, presentare la dichiarazione tramite gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, che forniscono assistenza anche per la compilazione.

Link Utili
Istruzioni complete per la compilazione del modello.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.