BREAKING NEWS


Fotovoltaico prezzi 2012


Il prezzo dei pannelli fotovoltaici nel 2012 viene stimato al ribasso. I prezzi dei moduli cristallini per i pannelli fotovoltaici sono diminuiti nel 2011 del 37,8%, le celle solari sono crollate del 50% ed il silicio è precipitato dell’80%. I prezzi del fotovoltaico 2012 continueranno a scendere e le previsioni sono per:
  •  una discesa del 20% per inerent ed i moduli cristallini, 
  • una discesa del 18% del prezzo delle celle
  • un calo del 56% del valore del silicio policristallino.
Il fotovoltaico sembra avere dunque ancora più vantaggi.

Il prezzo è calato così velocemente da arrivare a stravolgere i precedenti calcoli sulla convenienza di un impianto. Inoltre la durata dei moduli potrebbe essere di gran lunga superiore a quella stimata. Con i recenti miglioramenti nella tecnologia, prevedere una durata massima di vita di 20 anni è errato.
Si tratta infatti di dispositivi fermi, senza parti in movimento. Possono durare tranquillamente anche oltre i 30 anni. Gli studi in passato hanno usato velocità di degradazione del 5% l'anno, i più ottimistici del 1-2%. Gli ultimi studi su moduli standard prodotti in silicio cristallino e polisilicio, hanno dimostrato velocità di degradazione dello 0,1-0,2%. Una differenza abissale che incide notevolmente sulla convenienza reale del fotovoltaico.

2  commenti :

  1. Installando un impianto fotovoltaico è possibile risparmiare sul costo bolletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok... vedo che stai cercando di pubblicizzare il tuo sito...

      Elimina



MarketMovers.it -Blog finanziario -2016-2017. © Alcuni diritti riservati. Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia . Grafica by Rulez88