BREAKING NEWS


Fotovoltaico a concentrazione: Come funziona?


Sistema Fotovoltaico a Concentrazione
Il fotovoltaico a concentrazione è un sistema che permette di produrre maggiore energia fotovoltaica concentrando luce solare su una ridotta quantità di celle fotovoltaiche di grande efficienza. In questo modo è possibile utilizzare un numero minore di pannelli fotovoltaici per produrre un certo quantitativo di energia, anche se, d'altro canto è necessario installare un sistema di specchi e lenti che amplifichino il fascio di luce solare sui pannelli. Il punto chiave per comprendere i potenziali vantaggi economici di questa tecnologia è che la maggior parte dei materiali e delle risorse impiegate nella costruzione di un sistema a concentrazione sono costituiti da superfici riflettenti, supporti e sistemi di movimento e controllo, le cui filiere industriali sono già mature nella nostra realtà produttiva.
Il sistema riflettente deve essere dotato di un motore di spostamento che regoli l'inclinazione dell'apparato a seconda del moto del sole. In questo modo il sistema, al contrario dei pannelli piani stazionari, offre sempre la massima efficienza. Visti gli alti flussi di energia, il ricevitore fotovoltaico deve essere affiancato da un efficace sistema di raffreddamento in grado di mantenere la temperatura delle celle fotovoltaiche sotto i 90°C. Le stesse celle fotovoltaiche sono studiate specificatamente per lavorare sotto concentrazione.
Punti di forza

  • Poco silicio
  • lenti o specchi per convogliare quanta più luce possibile su celle dalle efficienze altissime
  • sistemi di inseguimento per approfittare al massimo di tutte le ore di sole.
  • minori costi di produzione dell'impianto
Conclusioni
Il fotovoltaico a concentrazione è una delle evoluzioni più recenti del solare e promette di essere tra le più convenienti per produrre energia su scala da utility nelle aree più assolate del pianeta.

0  commenti :



MarketMovers.it -Blog finanziario -2016-2017. © Alcuni diritti riservati. Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia . Grafica by Rulez88