Spread Spagna/Germania in tempo reale


Lo spread o differenziale tra i titoli di stato tedeschi (Bund) e i loro corrispondenti spagnoli (Bonos) offre unitamente allo spread BTP-BUND  una veloce indicazione sulla situazione della crisi in Europa. Negli ultimi mesi tutti i media si sono concentrati sull'andamento dello spread Italia/Germania, ma all'interno di questa crisi come si collocano gli altri paesi europei? Per capire realmente in quale situazione si trovi l'Unione Europea è bene quindi analizzare altri termini di paragone. La Spagna è un paese che fino a poco tempo fa si riteneva in condizioni peggiori dell'Italia, ma che sta dimostrando attualmente una stabilità inattesa. Va chiarito tuttavia che anche la Spagna beneficia degli interventi di acquisto della Banca Centrale Europea deliberati in data 8 Agosto.
La BCE sta infatti continuando ad acquistare BTP e BONOS in modo da ridurre il differenziale in termini di rischiosità dei due paesi con la Germania. Ciò si traduce in un apprezzamento del prezzo dei Btp e dei Bonos e nella riduzione di potenziali perdite in caso di una loro vendita da parte dei detentori.

Lo spread può essere consultato in tempo reale

http://www.bloomberg.com/quote/!SPN:IND

Grafico spread Bund/Bonos a 3 anni
Altri articoli per te:

5  commenti :

  1. viva beppe grillo, altro che monti e la mumia!

    RispondiElimina
  2. L'idiota sei tu che senti la necessità di insultare una persona solo perchè esprime le proprie opinioni, perchè magari non coincidono con le tue. Gente povera dentro...... quella è la tua prima vera crisi.

    RispondiElimina
  3. eh eh... i polli di renzo

    RispondiElimina
  4. altro che monti? sai che se non fosse per monti è probabile che lo spread sarebbe circa il quadruplo di ora?.........senza offendere grillo ma lui non riesco a vederlo come politico, per me resta un comico, il suo partito lo considero di protesta, non è un politico serio

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->