BREAKING NEWS


Spread Portogallo-Germania in tempo reale


Lo spread tra i titoli di stato portoghesi e quelli tedeschi (Bund), indica il differenziale di rendimento tra i titoli dei due paesi. Il Portogallo deve infatti offrire un rendimento maggiore per premiare/incentivare l’acquisto di titoli lusitani, che sono più rischiosi, rispetto all’acquisto di titoli di stato tedeschi. Tanto più alto il differenziale/spread rispetto al Bund, tanto più il significa che la situazione economica del Portogallo è peggiorata e con essa la capacità di ripagare il proprio debito agli investitori che hanno acquistato i titoli obbligazionari.
Per evitare che i titoli di stato fossero percepiti come eccessivamente rischiosi sulle piazze finanziarie internazionali, la Banca Centrale Europea in data 8 Agosto ha deciso di acquistare i titoli in modo da dare un’iniezione di fiducia nei confronti dei paesi in difficoltà e ridurre il differenziale in termini di rischiosità con la Germania. Venerdi 13 gennaio 2012 S&P ha tagliato
il rating sul debito a lungo termine del Portogallo da "BBB-" a "BB" aumentando  le pressioni sui titoli governativi del paese.

Il differenziale di rendimento tra il titolo governativo tedesco (Bund) e il titolo governativo portoghese di pari scadenza ossia 10 anni deve essere consultato periodicamente per valutare l'andamento della situazione finanziaria.

Lo spread può essere consultato in tempo reale:

Spread in diretta

Grafico Spread Portogallo Germania a 3 anni

0  commenti :



MarketMovers.it -Blog finanziario -2016-2017. © Alcuni diritti riservati. Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia . Grafica by Rulez88

-->