Spread Irlanda-Germania in tempo reale


Lo spread tra i titoli di stato irlandesi e quelli tedeschi (Bund), indica il differenziale di rendimento tra i titoli decennali dei due paesi. L'Irlanda deve infatti offrire un rendimento maggiore per premiare/incentivare l’acquisto dei propri titoli, che sono più rischiosi, rispetto all’acquisto di titoli di stato tedeschi. Tanto più alto il differenziale/spread rispetto al Bund, tanto più il significa che la situazione economica dell'Irlanda è peggiorata e con essa la capacità di ripagare il proprio debito agli investitori che hanno acquistato i titoli obbligazionari. La Troika di esperti di Bce, Ue e Fmi ha promosso in data 19 gennaio 2012 il programma di risanamento dell'Irlanda su cui Dublino ha ricevuto complessivamente prestiti per 67,5 miliardi di euro. La missione della Troika sottolinea come il programma di risanamento dei conti pubblici sia ''sul giusto binario, le misure di austerita' hanno ridotto il rapporto deficit/pil al 10%, ''ben al di sotto dell'obiettivo del 10,6%''. L'ulteriore consolidamento dei conti portera' a ridurre il deficit/pil all'8,6% quest'anno, per centrare l'obiettivo del 3% nel 2015. Dimezzate le previsioni di crescita economica del 2012 con un Pil atteso di crescere di mezzo punto percentuale contro +1% della precedente stima.
Il giudizio positivo sull'andamento delle finanze irlandesi, che dovra' essere approvato da Ue e Fmi, apre la porta all'erogazione di una tranche di prestiti per 9,7 miliardi di euro, di cui 3,5 in capo all'Fmi e 6,2 in capo alla Ue.

Il differenziale di rendimento tra il titolo governativo tedesco (Bund) e il titolo governativo irlandese di pari scadenza ossia 10 anni deve essere consultato periodicamente per valutare l'andamento della situazione finanziaria europea.

Lo spread può essere consultato in tempo reale:
Grafico Spread Irlanda Germania

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.