Spread Grecia-Germania in tempo reale


Lo spread tra i titoli di stato Greci e quelli tedeschi (Bund), indica il differenziale di rendimento tra i titoli decennali dei due paesi. La Grecia deve infatti offrire un rendimento maggiore per premiare/incentivare l’acquisto dei propri titoli, che sono molto più rischiosi (già ristrutturati), rispetto all’acquisto di titoli di stato tedeschi. Tanto più alto il differenziale/spread rispetto al Bund, tanto più il significa che la situazione economica della Grecia si avvia verso un default (fallimento) quindi la totale incapacità di ripagare il proprio debito agli investitori che hanno acquistato i titoli obbligazionari. John Chambers, presidente del comitato rating sovrani dell'agenzia S&P's ha dichiarato che il rating greco verrà probabilmente declassato a 'selective default' quando il Paese completerà la ristrutturazione del suo debito, ma questo non comporterà necessariamente la distruzione della credibilità dell'Unione europea.
Secondo Chambers in presenza di un default ellenico non è da considerarsi scontato l'effetto domino sul resto della zona euro.
Il differenziale di rendimento tra il titolo governativo tedesco (Bund) e il titolo governativo greco di pari scadenza deve essere consultato periodicamente per valutare l'andamento della situazione finanziaria europea.
Lo spread può essere consultato in tempo reale. Spread Tempo REALE
Grafico Spread Grecia Germania
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.