Spread Francia/Germania in tempo reale


Il differenziale tra i titoli di stato francesi e quelli tedeschi (Bund) indica la differenza di interessi pagati dalla Francia rispetto alla Germania per premiare/incentivare l’acquisto di titoli francesi rispetto all’acquisto di titoli di stato tedeschi. Tanto più è alto il differenziale/spread rispetto al Bund, tanto più significa che la situazione economica della Francia è peggiorata e con essa la capacità di ripagare il proprio debito agli investitori che hanno acquistato i titoli obbligazionari.
In data 13/01/2012 l'agenzia di rating S&P ha declassato la Francia dal rating Tripla A (AAA) che indica un assoluto livello di affidabilità nella gestione del debito. La diffusione della notizia è stata seguita da un brusco innalzamento dello spread tra i titoli di Stato francesi e quelli tedeschi.

Per monitorare al meglio l'andamento dei mercati azionari, dunque, occorre tenere sott'occhio lo spread Francia Germania, vale a dire il differenziale di rendimento tra il titolo governativo tedesco (Bund) e il titolo governativo francese di pari scadenza ossia 10 anni.

Lo spread può essere consultato in tempo reale:
Spread Francia-Germania
Grafico Spread Francia/Germania
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->