Consob: grande pasticcio, chi vigila non c'e' (CorSera)


ROMA (CorSera)--La consob, l'Autorita' che vigila sul mercato finanziario, langue: da un mese e' senza presidente, ridotta a soli tre commissari invece del cinque previsti. E questo, sottolinea Francesco Giavazzi nell'editoriale del Corriere della Sera, non sembra minimamente preoccupare il Governo.
Lavorando a regime ridotto, la Consob esercita il proprio compito in modo solo formale e burocratico, e non riesce a tutelare davvero gli interessi del risparmiatori. Vengono cosi' quotate in borsa societa' che non lo meritano affatto, emesse obbligazioni che non doviebbero essere offerte al pubblico, effettuate scorribande quotando a un prezzo alto e poi ritirando dal mercato quando il premo scende.
Si e' proposto di nominare presidente dell Consob Antonio Catricala', oggi alla presidenza dell'Antitrust. Sono certo che Catricala' non accetterebbe, in quanto e' una nomina che minerebbe la sua indipendenza. Lo statuto di molte istituzioni indipendenti non consente al membri del proprio consiglio di accettare, a fine mandato, alcuna nomina governativa.
Le Autorita' sono organismi terzi rispetto ai mercati e alla politica: la loro indipendenza e autorevolezza e' garanzia del fatto che perseguano l'interesse collettivo. Oggi la politica, indebolendo le Autorita', si riappropria di questo potere per trattare direttamente con il mercato. Se questo danneggia i risparmiatri, poco importa. Il disprezzo per l'interesse dei cittadini e' segno dei tempi. Tant'e' che in un Paeso in cui sul regionale Bergamo-Mulazzo si va arrosto perche' e' rotta l'aria condizionata, il governo con grande tempestivita' ha nominato presidente delle Ferrovie il 76enne presidente uscente della Consob. Non sia mai che lorsignori restino un sol giorno con la sola pensione.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.